Andrea Di Lenarda riceve il riconoscimento dell’ANMCO assieme al Generale Figliuolo
Un’onorificenza prestigiosa, che conferma il ruolo da protagonista della Cardiologia Triestina a livello nazionale. Al congresso dell’ANMCO tenutosi in questi giorni Andrea Di Lenarda, direttore della SC Cardiovascolare e Medicina dello Sport (più conosciuto in città come Centro Cardiovascolare) dell’Ospedale Maggiore, ha infatti ricevuto la “Targa d’Oro”, per avere “promosso la crescita culturale e scientifica della Cardiologia italiana”.
Un riconoscimento che ritorna sotto San Giusto dopo che, in passato, gli illustri professori Fulvio Camerini (1996) e Sabino Scardi (2003) furono insigniti della medesima benemerenza. Ma per capire del tutto l’importanza della “Targa d’Oro” bisogna sottolineare che il secondo premiato di quest’anno, fra le personalità “non sanitarie” distintesi a livello nazionale, è stato niente meno che il Generale Francesco Paolo Figliuolo, “per la sua grande opera nel controllo della pandemia da Covid-19”.
“Ricevere lo stesso riconoscimento attribuito al prof. Camerini ed al prof. Scardi, i padri della Cardiologia ospedaliera italiana, è inevitabilmente motivo di orgoglio, ma anche lo stimolo a fare ancora di più per i nostri pazienti”. Queste le parole espresse da Di Lenarda, emozionato e gratificato per la “Targa d’Oro”.